De Lingua Italiense

Come sempre, in ritardo. La strada è silenziosa e lunga, mi verrebbe quasi da correre, ma abbandono subito questo malsano proposito, gettando un occhio alla mia borsa modello valigia che sopporta ogni sorta di necessaria inutilità. Mi riprendo l’occhio e lo riposiziono nell’orbita designata, focalizzandolo sull’obiettivo da raggiungere. Prego Crònos, il dio del ritardo, perchè lanci le sue armi divine sul raccordo anulare e provochi una coda inaspettata che posticipi l’arrivo della puntualissima persona che devo incontrare. Tra questi pensieri rumorosi, irrompe una voce estranea e voluminosa che mi scuote dalle suppliche.

Una signora chiomata alla Marilyn cammina accanto ad un’altra, sosia della Belen tra 40 anni, entrambe con il braccio esterno a stampella che sorregge una borsetta firmata, piccola come un chiwawa. Una inquietante simmetria, osservo. Mi vengono incontro. Marilyn parla con labbra botulinate parole gravi, in contrasto con il tono eccessivo della sua voce. Che tutti conoscano i tumulti della sua anima! E’ turbata. La Belen del futuro ascolta, dietro grandi occhiali neri, muta.

“Hai capito cosa mi ha detto ieri quello? Mi ha detto che io emulo! Capisci? EMULO!”

L’altra annuisce con i lunghi capelli, stacchettandole vicino compita.

Si apre un varco tra loro, ed io, passandoci in mezzo, ascolto le estreme parole che quella incalza, non sentendosi compresa: 

“Ma guarda che EMULO è una parola forte! Cristo si è EMULATO sulla croce per noi!”

E così sia. Amen. 

Vorrei qui ringraziare la Dott.ssa Elisabetta Serafini per avermi riportato questo esilarante aneddoto, che inaugura la serie dei racconti vissuti da voi e scritti da me. Contattatemi se avete perle di saggezza di vita reale, sarò felice di raccontarli per voi!

image1 (1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...